030 42322 volca.bs@gmail.com

ACCOGLIENZE

Abitazioni

L’Associazione mette a disposizione sei abitazioni destinate a persone detenute in misura alternativa al carcere.

Le misure previste possono essere:

  • DETENZIONE DOMICILIARE
  • AFFIDAMENTO IN PROVA AI SERVIZI SOCIALI
  • ARRESTI DOMICILIARI.

Grazie al Comune di Brescia e alla Congrega della Carità Apostolica di Brescia ci è possibile offrire un’opportunità di riscatto e di reinserimento nella società a persone che sono nelle condizioni giuridiche di poter concludere il loro percorso detentivo fuori dalle mura del carcere, abitando lo spazio di una casa ‘tra le case’ della nostra città. All’interno di questo progetto le persone sono aiutate a intraprendere il loro cammino di autonomia e risocializzazione.

Ricerca lavoro

Se l’articolo 4 della Costituzione italiana “riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”, riteniamo di fare in modo che ciò valga anche per chi ha avuto una ‘interruzione incidentale’ nel proprio percorso di vita tanto da conoscere l’esperienza della condanna e quindi del carcere. Crediamo fondamentale che i nostri ospiti siano sostenuti nella loro ricerca di lavoro. Se per la persona libera l’occupazione lavorativa rappresenta un tassello significativo per la propria realizzazione, per la persona privata della propria libertà assume anche una valenza di reinserimento e di riscatto sociale.  Il lavoro può anche dare alla persona la possibilità di restituire alla società quelle qualità di cui è padrona, ma che il trascorso criminoso non aveva fatto emergere. Spesso, in uscita dal carcere, il primo approccio al mondo del lavoro avviene attraverso l’avvio di borse lavoro della Regione Lombardia che vanno dai 3 ai 6 mesi. Consideriamo importante una sensibilizzazione del privato e del pubblico rispetto al tema del lavoro. Pochi sanno quanto la normativa vigente tuteli e agevoli l’azienda che inserisce nel proprio organico persone che stanno scontando una pena. Se alla base della fiducia c’è la conoscenza, nostro compito è quello di ‘accompagnare’ i nostri ospiti affinché possano trovare opportunità lavorative che permettano loro di intraprendere un percorso di legalità. Infatti, la privazione del lavoro non può che favorire recidive e inutili rallentamenti del percorso rieducativo.

Volontariato

I nostri volontari si attivano perché gli ospiti possano vivere pienamente l’esperienza di reinserimento nella società anche attraverso la loro amicizia e la loro presenza discreta e operativa.